Arturo Martini
PITTORI
Adamo ed Eva
Posizione nel museo
PIANO TERRA
Negli anni Trenta, il successo di Martini cresce e le sue opere sono molto richieste sia da parte di collezionisti privati, sia per spazi e palazzi pubblici.
Il gruppo di Adamo ed Eva è realizzato nel 1931 per i conti Ottolenghi-Wedekind, che avevano già comprato altre opere dell’artista: la scultura è destinata al giardino della loro villa ad Acqui Terme, dove viene collocata sulla cima di una collina.
Rappresenta in modo essenziale la storia dei nostri progenitori, secondo il racconto della Bibbia, Adamo ed Eva: li vediamo camminare insieme, tenendo in mano la mela, il frutto proibito che ha causato la cacciata dal Paradiso terrestre. Lasciandosi alle spalle l’Albero della conoscenza e il serpente, Adamo ed Eva guardano avanti, pieni di speranza verso il futuro.
L’opera è realizzata direttamente nella cava di pietra di Finale Ligure, con l’aiuto degli abili artigiani locali; l’uso della pietra di Finale, di colore chiaro, e la sua posizione all’aperto davano alla scultura un aspetto luminoso e naturale.
Nel 1992 la scultura di Adamo ed Eva è entrata a far parte delle collezioni dei Musei Civici di Treviso ed è esposta nel chiostro del Museo Bailo.

Adamo ed Eva chiostro

Adamo ed Eva dietro
SCHEDA TECNICA

Dal Museo Bailo