Luigi Zandomeneghi
SCULTORI
Busto di Antonio Canova
Posizione nel museo
PIANO TERRA Sala 1
L’autore di quest’opera è Luigi Zandomeneghi, nato in provincia di Verona nel 1779. Zandomeneghi si forma a Venezia, dove lavora come aiutante in una bottega di scultori e frequenta i corsi serali dell’Accademia di Belle Arti.
Diventato professore di scultura, ha molti impegni: le sue opere infatti sono molto apprezzate e si inseriscono nella corrente del “Neoclassicismo”, che si ispira ai modelli dell’arte antica, greca e romana.
Nel 1822 riceve dall’Ateneo di Treviso un incarico importante: deve realizzare un busto in marmo di Antonio Canova, il più grande scultore neoclassico, morto a ottobre di quell’anno. Zandomeneghi lo ha conosciuto direttamente e ha ammirato a lungo le sue opere, sia a Venezia che a Roma.
Per questa particolare occasione, Zandomeneghi realizza un busto essenziale, privo di vesti e altri particolari; il volto di Canova è severo, lo sguardo concentrato e i lineamenti sono definiti in modo realistico.
Insieme a una medaglia commemorativa e all’esecuzione di un’opera cantata, il busto di Zandomeneghi viene presentato a Treviso in una cerimonia solenne il 1 aprile 1823.
SCHEDA TECNICA

Dal Museo ...