Lino Selvatico
PITTORI
Ritratto di Teresita Lorenzon
Posizione nel museo
PIANO TERRA Sala 1
L’autore di questo dipinto è Lino Selvatico, nato a Padova nel 1872. Proviene da una famiglia importante: suo papà Riccardo era stato sindaco di Venezia!
Anche se inizialmente studia per diventare avvocato, Lino capisce presto che la sua vera passione è la pittura e cerca di imparare il più possibile dai maestri che lavorano a Venezia come Cesare Laurenti e Ettore Tito.
Selvatico si specializza nel dipingere persone eleganti e raffinate. I suoi dipinti sono molto apprezzati sia in Italia che all’estero, dove vengono acquistati da famiglie nobili e benestanti. Ama ritrarre soprattutto le donne, vestite con abiti alla moda, e i bambini.
Tra i suoi dipinti più famosi, il Ritratto di Teresita Lorenzon mostra la ragazza (che allora ha quattordici anni) sulla scalita esterna della sua casa-studio di Milano. Teresita è vestita con un abitino alla moda negli anni Venti, ha i capelli corti e le scarpette con il tacco. Sullo sfondo, il cielo nuvoloso e gli alberi creano un insieme di colori ben equilibrato, tra il grigio e il rosso, che richiama i quelli della protagonista. Selvatico dipinge questo quadro nel 1923, poco prima di morire in un incidente in motocicletta. La famiglia di Teresita dona il dipinto al Museo Bailo nel 2002.
MULTIMEDIA
SCHEDA TECNICA

Dal Museo Bailo ..