L’estrazione del lotto in piazzetta San Marco
Eugenio Bosa
Eugenio Bosa
PITTORI
L’estrazione del lotto in piazzetta San Marco
Posizione nel museo
PIANO TERRA
L’autore di questo dipinto è Eugenio Bosa, nato a Venezia nel 1807.
La sua famiglia proviene da Bassano del Grappa ed è specializzata nella scultura.
Inizialmente Bosa lavora come scultore ma poi si appassiona alla pittura e al disegno. Si specializza nel dipingere scene di vita quotidiana, soggetti e situazioni curiose dell’ambiente veneziano in cui vive: le sue opere diventano molto popolari tra i collezionisti italiani e stranieri che visitano Venezia.
Nella grande tela intitolata L’estrazione del lotto, Bosa dipinge la Piazzetta San Marco come sfondo, con il Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco e la Loggetta del Campanile.
Questi monumenti maestosi richiamano la gloriosa storia della Serenissima, ma contrastano con la presenza disordinata del popolo che affolla la piazza: ci sono venditori ambulanti, madri e figli, animali domestici e musicisti; alcuni chiacchierano fra loro, altri si affrettano a lasciare la Piazzetta, altri ancora si arrampicano su uno dei pili mentre il fortunato vincitore viene sollevato sulle spalle dai suoi compagni.
L’estrazione del lotto è l’ultima opera realizzata da Bosa che, quando è ormai arrivato al culmine del successo, decide di smettere di dipingere.
MULTIMEDIA
SCHEDA TECNICA
